Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. 

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
Previous Next

Visite: 725

CCR

La nostra Scuola ha aderito fin da subito, nel lontano 1996, a questa bella iniziativa di Educazione civica. È un progetto, attuato da numerosi Comuni italiani tra cui il Comune di Rivoli, che promuove la partecipazione dei giovani e dei bambini alle Istituzioni e che permette ai ragazzi di far sentire la loro voce per migliorare la propria città e la propria scuola, osservate dal loro punto di vista.
Il CCR somiglia al Consiglio Comunale degli adulti, è una sua “riproduzione” in piccolo!

È composto da bambini e ragazzi che sono stati regolarmente eletti dai loro compagni. Gli studenti hanno, quindi, la possibilità di trasformarsi in “politici”, in “Consiglieri” con il compito di favorire la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le scuole.

Il CCR può proporre concorsi e iniziative varie, soprattutto riguardanti la scuola, lo sport, la difesa dei diritti individuali e collettivi, in particolare di quelli dei bambini.

In occasione della prima riunione del 31 gennaio ai giovani Consiglieri è stato proposto di intervistare i compagni e farsi portavoce dei loro bisogni, degli interessi, delle problematiche riguardanti la città e il quartiere in cui vivono.

Con l’aiuto delle Docenti di Matematica, le Consigliere della Scuola Secondaria hanno preparato un questionario a scelta multipla e l’hanno sottoposto ai bambini delle classi quarta e quinta delle Scuole Primarie del nostro Istituto e a tutti gli studenti della Secondaria. In seguito i dati raccolti sono stati tabulati per mezzo di percentuali e grafici. Qui è possibile vedere i RISULTATI DEL QUESTIONARIO.

Per approfondire http://www.rivoliccr.it/

Circolari per il personale

Visite: 64

Di seguito in allegato suddivisi per ordine di scuola le circolari relativi ai Piani delle Attività per l'anno scolastico 2020-21.

Circolari per i genitori

Visite: 234

Prot. 8251

 

AI GENITORI

 

 OGGETTO: chiarimenti in merito alla giustificazione delle assenze

Le assenze degli alunni possono essere di tre tipi

  • Per motivi personali, famigliari
  • Per malattia (non sospetto COVID)
  • Per malattia (sospetto COVID)

Per il primo caso, la famiglia deve utilizzare il diario (per la scuola dell’infanzia la famiglia consegnerà ai docenti un foglio con la giustificazione).

Nel secondo si utilizza il modello allegato 4 (AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA PER MOTIVI DI SALUTE NON SOSPETTI PER COVID-19) anche solo per l’assenza di un giorno (scaricabile dal sito da "Genitori/modulistica)).

Per il terzo, si segue tutta la procedura prevista dalla Legge.

Un saluto cordiale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Alessandra Atanasio

Visite: 115

Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici a carico delle famiglie.

Leggi qui >>

Visite: 76

 

Rivoli, 1 Ottobre 2020

Ai genitori della scuola secondaria di primo grado

Oggetto: Progetto S-bocciati                                                                                         

Gentili famiglie,

in continuità con lo scorso anno scolastico, dal 6 ottobre ripartirà il progetto Stiamo Bene Insieme per il potenziamento del successo formativo. Quest’anno il progetto, gestito sempre dagli educatori della cooperativa Atypica e monitorato dalle Istituzioni scolastiche e dal C.I.S.A., prevede per ogni ragazzo la frequenza di un solo  pomeriggio a settimana, il martedì e il giovedì, a settimane alterne tra le diverse classi (adattamenti necessari per garantire il rispetto delle precauzioni sanitarie), fino ad esaurimento delle ore avanzate l’anno scorso. L’orario sarà dalle 14,00 alle 16,00 (l’orario sarà dalle 13,00 alle 15,00 fintanto che la scuola osserverà orario ridotto)

Al termine delle lezioni, i ragazzi saranno affidati agli educatori, con i quali consumeranno il pranzo portato da casa, nel rispetto della normativa di prevenzione del contagio.

Poiché il progetto è rivolto ad un numero limitato di studenti e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, si richiede una frequenza regolare.

Sarà compito dei Consigli di Classe stabilire, sulla base del numero massimo di allievi che potranno partecipare e dei reali bisogni dei ragazzi decidere, in accordo con gli educatori, a chi proporre il progetto.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Alessandra Atanasio

 

 0119591563 ---  0119592158

Via Pavia, 30 – 10098 RIVOLI (TO)

Web: www.scuolaprimolevi.it --- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --- pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice univoco fatturazione: UFYMST

Eventi

Notizie

Torna all'inizio del contenuto