Scuola dell’Infanzia Fratelli Rosselli

INFANZIA ROSSELLI

Scuola dell’Infanzia

Il 3° Circolo Didattico di Rivoli si è costituito nel 1977 separandosi dal 2° Circolo Didattico per soddisfare il fabbisogno conseguente all’incremento demografico registratosi in quegli anni (comprendendo i Plessi elementari Cavour, Freinet e quelli delle frazioni di Tetti Neirotti e di Bruere e le scuole materne Rosselli, di Tetti Neirotti e di Bruere.
Il Plesso Rosselli nasce alla fine degli anni ’70, in un contesto sociale che presenta tratti di disagio sociale, ma anche interessanti spunti di vita comunitaria di paese, il che fornisce la possibilità di instaurare rapporti di conoscenza con persone del luogo e condividere con queste percorsi comune nell’ambito scolastico e dell’associazionismo.
La maggior parte delle classi era a tempo normale e nei due plessi maggiori si fecero, per anni, i doppi turni alternati mensilmente. A tempo pieno, invece funzionavano le Scuole materne e poche classi delle elementari.
La Rosselli ha sempre lavorato in continuità con la Freinet, partecipando a diversi progetti sperimentali, fiore all’occhiello del territorio di Cascine Vica:  dal 1996 al 2002 è stato realizzato il progetto sperimentale “Hikari” per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio minorile; negli anni, si sono attrezzati laboratori di informatica, lingua straniera, musica,
psicomotricità, arte ed educazione scientifico-ambientale e rinnovate le biblioteche scolastiche.
Dal 2016 /17 il Plesso è entrato a far parte dell’Istituto Comprensivo Primo Levi.

Via Orsiera, 25 – Cascine Vica Rivoli (TO)
tel.  011 9591308

Responsabile di plesso: ins. I. Carifi

Accedi alla Intranet della scuola per maggiori informazioni* [accesso riservato alle famiglie/studenti/docenti].