Scuola dell’Infanzia Garcia Lorca

PLESSO GARCIA LORCA

Scuola dell’infanzia

Viale S.Giorio, 7 – 10098 Rivoli (TO)
tel/fax: 011959315

:

La storia della Scuola dell’Infanzia Federico Garcia Lorca inizia nei primi anni ’70 quando le grandi trasformazioni demografiche del territorio imposero la nascita di nuove scuole.
Di interesse è l’aspetto architettonico dalla Scuola dell’Infanzia Lorca. Negli anni ’70 nel quartiere Maiasco si assiste infatti alla realizzazione di edifici pubblici caratterizzati da un forte slancio civico e che animano il tessuto suburbano, è in questo periodo che nascono strutture come la Federico Garcia Lorca, una scuola “aperta” in cui gli spazi interni sconfinano all’esterno nell’ottica di facilitare la socializzazione e il gioco. Un richiamo alle famose architetture in cemento armato sollevate dai pilotis di Le Corbusier, e al modernismo di Mies van der Rohe. Apertura architettonica che ancora oggi è al centro della didattica non solo con le vetrate e il giardino ma anche attraverso” l’area osservatorio naturale “ ( inaugurata l’anno scorso)che con la sua tettoia aperta, oltre a permettere la crescita degli alberi e della vegetazione, diventa luogo didattico .
Disposta su un unico piano rialzato, per la sicurezza e l’accessibilità degli utenti, è stata intenzionalmente collocata all’interno di un’area pedonale che, oltre ad essere vicina a servizi e comodi parcheggi, permette l’uscita in sicurezza degli alunni.
Compresa nell’allora 2° circolo didattico sotto la guida del Direttore Emilio Ghiggini.

È in questo circolo che la realtà del tempo pieno, (nato all’ora come sperimentazione),diventa conquista di una nuova didattica che richiedeva impegni diversi: con i primi inserimenti degli alunni con disabilità nelle classi e i progetti comuni tra gli insegnanti vennero poste le basi dell’inclusione e della progettazione condivisa che ancora oggi ci caratterizzano come Istituto, che già all’epoca si apriva alla realtà e ad una società in evoluzione.

Negli scorsi anni la scuola F.G.Lorca è stata oggetto di lavori di riqualificazione da parte dell’Amministrazione Comunale e di interventi di rinnovo degli arredi che hanno permesso la realizzazione di una piccola biblioteca e dell’aula motricità.

Responsabile di Plesso: ins.

Accedi alla Intranet della scuola per maggiori informazioni* [accesso riservato alle famiglie/studenti/].