Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari

La Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” sorge in un contesto edilizio della fine degli anni ‘90/inizio 2000 lungo l’asse di corso Francia, all’incrocio con via Pavia dove si trovano la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.
Il nostro Plesso persegue infatti una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l’esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita; quella orizzontale indica la necessità di un’attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative: la famiglia in primo luogo.
L’obiettivo è quello di costruire un’alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.
La presenza abbastanza numerosa di famiglie extracomunitarie impone ulteriori attenzioni alle differenze anche notevoli di usi e costumi, specie di tipo religioso, che solo la cultura del rispetto e della ricerca di condivisione può far superare garantendo il diritto di cittadinanza nella piccola-grande comunità della Scuola. La scuola è, per queste famiglie, occasione di incontro con altri genitori, per costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità.

Via Pavia, 30 10098 Rivoli – Tel. 0119591563
Responsabile di plesso: ins.C. Colombo

Accedi alla Intranet della scuola per maggiori informazioni* [accesso riservato alle famiglie/studenti/].